Acqua

Aria

Analisi

Prevenzione Legionella

Analisi microbiologiche, stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e interventi di bonifica degli impianti idrici.

Campionamenti e Analisi Legionella

Campionamenti e Analisi Legionella

Eseguiamo campionamenti sugli impianti idrici e aeraulici (acqua, superfici e aria) volti a valutare la presenza della Legionella, con eventuale speciazione e tipizzazione del sierogruppo. I campionamenti sono eseguiti da nostri tecnici specializzati (Dott. Chimici e Biologi), avvalendosi di strumentazione da campo idonea nel pieno rispetto della normativa vigente.

Valutazione Rischio Legionella

Valutazione del Rischio Legionella

Come da Linee Guida e Normative di Legge, eseguiamo sopralluoghi tecnici nelle strutture turistico-ricettive e negli edifici di varia natura (uffici, industrie, strutture sanitarie), al fine di valutare gli impianti e i punti a rischio (dove eseguire i campionamenti). Tali attività, unitamente alle analisi microbiologiche, ci consentono di sviluppare il Documento di Valutazione del Rischio e il Registro delle Manutenzioni Interne (documenti obbligatori per legge).

Interventi e trattamenti anti-Legionella

Interventi e trattamenti anti-Legionella

Qualora le analisi evidenziassero contaminazioni da Legionella e/o il Documento di Valutazione dei Rischi mettesse in rilievo condizioni di pericolo per il diffondersi della legionellosi, siamo in grado di intervenire tempestivamente con una serie di attività di ripristino e bonifica degli impianti idrici ed aeraulici (interventi shock). Inoltre, unitamente a tali opere di ripristino immediato, siamo in grado di garantire trattamenti di disinfezione in continuo, sfruttando le migliori tecnologie, che assicurano il controllo dei germi e il mantenimento nel tempo dell’igienicità raggiunta dagli interventi shock.

Interventi e Manutenzione impianti

Interventi di bonifica
(shock, da attuare nell’immediato per il veloce ripristino dell’impianto):

  • Bonifica boiler con serpentino interno
  • Bonifica accumuli acqua calda con scambiatore esterno
  • Bonifica accumuli acqua fredda
  • Disinfezione rete idrica (trattamento anti biofilm e iperclorazione)
Impianti di disinfezione in continuo
(per mantenere la condizione ideale):
  • Biossido di cloro
  • Acqua ossigenata e ioni argento
  • Raggi U.V. e altri sistemi

Linee Guida Legionella

Linee Guida Legionella

Il testo principale in materia di sicurezza è il Decreto Legge n. 81 del 2008 e s.m.i. All’interno del Testo Unico sulla Sicurezza (Titolo X – Allegato 46), la Legionella pneumophila è indicata come agente biologico di classe 2: tra quelli che possono comportare un rischio per i lavoratori, ma che hanno poche probabilità di propagarsi nella comunità e per i quali sono di norma disponibili efficaci misure profilattiche e terapeutiche.

Seguono una serie di Linee Guida, fra le quali la più recente quella del 2015 (scaricabili).

Linee Guida Legionella 2015
Linee Guida Legionella 2000
Linee Guida Legionella 2005

Richiedi una
consulenza gratuita
o contattaci al nostro
numero verde

Siamo Socievoli

* Campi obbligatori

Alcuni dei nostri clienti

La qualità prima di tutto. I nostri clienti lo sanno.